Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Joomla 1.6 Alpha: prime impressioni

Link copiato negli appunti

Joomla

Dal repository di Joomla è finalmente possibile scaricare la versione preliminare (Alpha) di Joomla 1.6. Fino a poco tempo fa si potevano assaggiare le interessanti novità  solo tramite accesso SVN, mentre ora è possibile accedere al pacchetto di installazione nelle classiche tre versioni compresse (.gz, .zip e .bz2).

Le novità  introdotte sono ben inserite nell'interfaccia classica di amministrazione che è rimasta pressoché invariata: una scelta azzeccata che non scombussolerà  gli utilizzatori della versione 1.5. Scaricato e decompresso l'archivio ci si trova davanti il tradizionale installer Web: una volta inseriti i parametri utili al corretto funzionamento del CMS, si può accedere alla gestione amministrativa del sito.

Per prima cosa mi sono "catapultato" sulla tanto attesa nuova gestione delle ACL, e devo dire che il lavoro svolto permette grande libertà  di definizione dei permessi di accesso ai vari oggetti del CMS. Dal menù "Utenti" è possibile prendere visione di due nuovi tab, Group e Levels.

Tra le altre novità  spiccano:

  • Le operazioni di inserimento ripetitive sono più veloci grazie al tasto "Save & New", che salva e permette di inserire subito un nuovo elemento;
  • La gestione dei contenuti è migrata sotto il menù componenti;
  • Sono state re-introdotte le due caselle di inserimento degli articoli (intro text e full text);
  • àˆ ora possibile disabilitare l'editor direttamente in fase di inserimento dei contenuti;
  • àˆ possibile personalizzare gli URL (SEO);
  • àˆ possibile salvare le configurazioni dei template (stili);
  • àˆ presente un tab "Update" nella gestione delle estensioni, per verificare la disponibilità  di eventuali aggiornamenti dei componenti aggiuntivi.

Al di là  di qualche malfunzionamento dovuto allo stato Alpha del pacchetto, devo dire che è stato svolto un ottimo lavoro di miglioramento su quei punti che rendevano Joomla leggermente carente rispetto altre soluzioni. A mio modesto avviso, da questa release (ma forse è già  in previsione di sviluppo) manca ancora un sistema di aggiornamento del core di sistema (automatico o semi-automatico simile a quello di WordPress) e la gestione nativa dei contenuti multilingua.

Queste nuove caratteristiche implementate sono realmente quelle che la grande comunità  di Joomla attendeva?

Ti consigliamo anche