Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nuovi drivers VIA DRM in arrivo sul Kernel Linux

Link copiato negli appunti

Buone notizie per i possessori di hardware VIA, infatti il developer che si occupa dello sviluppo dei driver VIA DRM, James Simmons, dopo un grosso lavoro di reverse-engineering ha ritenuto il codice maturo e ha finalmente proposto il merge all´interno del kernel Linux: in totale sono circa 21 le patch inviate che dovrebbero migliorare sensibilmente lo scarso supporto per le GPU VIA.

Il supporto alle schede grafiche VIA fino ad oggi è garantito dai driver chiamatati openchrome; in particolare le patch portano il supporto a KMS ma non portano il supporto agli ingressi HDMI, infatti per queste periferiche ci sarà ancora da lavorare ma James Simmons ha annunciato che entro sei mesi il supporto dovrebbe arrivare senza altri problemi.

Dunque non possiamo che fare i complimenti allo sviluppatore per il suo lavoro che dopo anni di sforzi sta portando i suoi frutti. Ovviamente passerà qualche mese prima i driver arrivino anche sui repository delle distribuzioni, quindi ci sarà da aspettare non poco per beneficiare delle migliorie prestazionali. Oppure potete compilare il sorgente.

Ti consigliamo anche