Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Strumenti utili per lo sviluppo in Node.js

Link copiato negli appunti

Da un po' di tempo mi trovo impegnato nello sviluppo di un progetto piuttosto complesso che prevede un utilizzo importante di Node.js. Non appena si prende confidenza con lo sviluppo di applicazioni in Node.js, si inizia a sentire il bisogno di qualche strumento che ci faciliti un po' la vita. Vediamo dunque cosa sto usando.

  • Problema: tutte le volte che modifico uno script di Node, se questo è in esecuzione lo devo fermare e far ripartire per fargli rileggere il codice. Soluzione: supervisor. Esegui il tuo script tramite supervisor e se questo si accorge che il file JavaScript associato è stato aggiornato lo farà  ripartire automaticamente. Un altro sistema simile è forever.
  • Problema: debugging di uno script capriccioso. Soluzione: node inspector. Niente a che vedere con il vetusto ed arcano gdb: quello che verrà  usato sarà  l'interfaccia grafica del debugger webkit (serve dunque avere installato un browser webkit based). Piuttosto impressionate, da provare.
  • Problema: unit test dell'applicazione. Soluzione: Node ha già  di suo un modulo assert piuttosto completo, ma dove cià non bastasse esiste la possibilità  di usare Expresso, che aggiunge altre assert (tra cui l'utilissima assert.match() su regexp). Expresso aggiunge anche le funzionalità  per fare test coverage. Peccato per il nome, visto che l'autore è lo stesso del framework Express, con il quale si confonde continuamente.

Ti consigliamo anche