Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mysql 6, che cosa ci aspetta?

Link copiato negli appunti

Allo stato attuale non si sa molto sulla prossima major release del popolare database open source, tuttavia grande interesse si sta sviluppando intorno a Falcon, il prossimo storage engine sviluppato internamente da MySQL AB che andrà a sostituire il caro vecchio InnoDB.

Questo passaggio del testimone, in realtà, è un passo obbligato in quanto InnoBase, la società dietro InnoDB, è stata acquistata da Oracle nell´Ottobre 2005. Falcon si proporrà come alternativa all´ottimo InnoDB, ci si aspetta quindi un engine transazionale completo e scalabile.

Lo sviluppo di Falcon va avanti da parecchio ma attualmente siamo solo alla alpha 2, i primi benchmark comparsi in rete hanno mostrato come Falcon soffra parecchio in alcuni ambiti specifici (l´uso della clausola limit nelle query è il più grosso), ma che porta reali benefici in altri. Un´altra caratteristica interessante è che Falcon si auto-configura da solo per meglio scalare in prestazioni con il variare delle caratteristiche del database. C´è comunque da sottolineare che siamo ancora di fronte a un prodotto acerbo ben lontano dall´essere bug free, ma le premesse per un buon prodotto ci sono tutte.

In ultimo, credo sia bene spendere due parole sull´ormai imminente versione 5.1, con questa versione sembrano voler rendere omogenee le caratteristiche della versione 5, aggiungendo il supporto per i vincoli di integrità referenziale in tutte le tabelle (quindi finalmente nelle MyIsam), tutta una serie di ottimizzazione sui tipi di dato e gli indici ma soprattutto un consistente aggiornamento per quanto riguarda le caratteristiche tipicamente enterprise, e quindi riguardo i backup, log e funzionalità per server cluster.

Ti consigliamo anche