Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WordPress 4.5: tutte le novità

WordPress 4.5: tutte le novità
Link copiato negli appunti

Gli sviluppatori del noto CMS/blog engine Open Source hanno rilasciato la versione stabile di WordPress 4.5, nome in codice "Coleman" in onore del sassofonista Jazz Coleman Hawkins; questa volta i responsabili del progetto hanno dimostrato un certo equilibrio nell'introdurre novità dedicate sia agli utilizzatori che agli sviluppatori, non mancano però diverse questioni aperte che probabilmente porteranno ad un aggiornamento correttivo nel corso delle prossime settimane.

Buona parte delle nuove feature riguardano interventi finalizzati a semplificare la gestione del flusso di lavoro, soprattutto per quanto riguarda la fase di editing. A questo proposito è stato ulteriormente implementato il supporto alla formattazione degli shortcut e introdotto quello all'Inline Linking dei contenuti che permetterà di modificare più velocemente i contributi pubblicati intervenendo direttamente su di essi.

Interessanti anche gli sforzi mirati a garantire una maggiore personalizzazione, da questo punto di vista è possibile segnalare il supporto per i Custom Logo nel customizer che consentirà di brandizzare facilmente la propria installazione. Nello stesso modo, sempre dal customizer si potranno sfruttare le Live Responsive Preview per visualizzare delle anteprime con le quali valutare la resa del proprio sito Web su smartphone, tablet o Desktop prima della messa in produzione.

Per quanto riguarda il lavoro degli sviluppatori, WordPress 4.5 presenta un aggiornamento di tutte le principali librerie a corredo con il passaggio a jQuery 1.12.3, jQuery Migrate 1.4.0, Backbone 1.2.3 e Underscore 1.8.3. Il refresh selettivo nel customizer conferma il supporto ad un framework concepito per il rendering delle porzioni di un'anteprima senza la necessità di una riscrittura del codice PHP.

Dal punto di vista dell'ottimizzazione si segnala un nuovo sistema per la generazione delle immagini che ora dovrebbero garantire tempi di caricamento più che dimezzati senza perdite evidenti dal punto di vista della qualità. Novità anche relativamente al caricamento degli script grazie all'introduzione di wp_add_inline_script() che permetterà di aggiungere codice addizionale come accadeva con wp_add_inline_style() per CSS.

Con WordPress 4.5 è stato migliorato ulteriormente il lavoro già effettuato per il supporto all'embedding nella versione precedente, a tal proposito gli embed template sono stati suddivisi in più parti e potranno essere sottoposti ad override dai temi tramite la gerarchia dei template.

Alcune delle funzionalità descritte meritano un'analisi dettagliata e verranno approfondite nei prossimi articoli dedicati a questo rilascio.

Via WordPress

Ti consigliamo anche