Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I migliori tool per creare PDF con PHP

Link copiato negli appunti

Con PHP si possono creare PDF in diversi modi, attraverso librerie PECL, con strumenti esterni o classi PHP; si possono inoltre creare file PDF da zero oppure trasformare il codice HTML esistente in PDF.

Negli ultimi anni la soluzione di riferimento è stata FPDF, una classe indipendente da librerie esterne, piuttosto completa e funzionale. Oggi questa classe dovrebbe essere soppiantata da TCPDF, un fork di FPDF, ma con molte più feature, come il supporto a UTF-8, form e tabelle XHTML, barcode, CMYK, trasparenze, ecc., aggiornamenti frequenti e supporto, anche commerciale, attivo.

FPDI, inoltre, fornisce a FPDF e TCPDF la capacità  di manipolare PDF esistenti estendendo ancora lo spettro di azione di queste classi.

In questa categoria di prodotti è presente anche Zend_PDF, la classe per la manipolazione dei PDF di Zend Framework, che però giudico contro-intuitiva e utile solo a chi già  lavora con questo framework.

Le classi che abbiamo appena visto hanno l'indubbio vantaggio di non dipendere da librerie o software esterni, anche se pagano un poco in funzionalità  e performance.

PHP offre anche un'estenzione PECL per la manipolazione dei PDF basata su PDFlib, una libreria molto raffinata, ma poco diffusa poiché richiede interventi sull'installazione di PHP ed è distribuita a pagamento con licenze che partono dai 795,00 Euro per server!

Ad una categoria diversa appartengono invece quei tool che permettono di trasformare l'HTML esistente in un PDF.

DOMPDF è una classe molto compatta e con limitate funzionalità  adatta soprattutto a piccole trasformazioni via CSS.

PRICEXML (a pagamento), al contrario, è lo strumento più completo di questa categoria: per trasformare un file HTML in PDF è sufficiente scrivere un CSS apposito come si può facilemente evincere dagli esempi disponibili. PRINCEXML ha superato il test ACID2, dove molti browser faticano, e permette di ottene un risultato professionale di alto livello tipografico.

Rimangono poi alcuni tool da linea di comando, come htmltopdf, html2pdf o il più rencente wkhtmltopdf basato su WebKit, che possono essere richiamati via system() e che in alcuni scenari possono rappresentare una buona soluzione.

Insomma, come al solito la scelta è ampia e molto varia. Personalmente uso da tempo TCPDF per la creazione di PDF da zero e PRICEXML per le trasformazioni, ma sono curioso di conoscere valide alternative visto che la richiesta di creare PDF da PHP è ormai all'ordine del giorno.

Ti consigliamo anche