Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Codemotion Rome 2019: il ruolo del Tech Leader

Matteo Bonifazi, speaker della Codemotion Rome 2019, ci descrive le caratteristiche e l'importanza del ruolo del Tech Leader.
Codemotion Rome 2019: il ruolo del Tech Leader
Matteo Bonifazi, speaker della Codemotion Rome 2019, ci descrive le caratteristiche e l'importanza del ruolo del Tech Leader.
Link copiato negli appunti

Html.it è media partner della Codemotion Rome 2019, manifestazione dedicata allo programmazione e allo sviluppo che si svolgerà tra il 20 e il 23 marzo e ospiterà oltre 2.500 partecipanti e 80 speaker impegnati in 16 track e 2 laboratori hands on. In previsione dell'evento abbiamo intervistato uno degli esperti che interverranno nel corso della manifestazione: strong>Matteo Bonifazi.

Protagonista del talk "The Path to Becoming a Tech Leader", il Mobile Lead Architect e Tech Evangelist del Codemotion descriverà le caratteristiche di questo ruolo e la sua importanza nella gestione e motivazione dei team. Ma passiamo subito alle sue risposte alle nostre domande.

Di cosa si occupa esattamente un Tech Leader e quali sono le competenze necessarie per svolgere questo ruolo al meglio?

Lo sviluppo software è un processo lungo e complesso al quale partecipano diversi ruoli con differenti responsabilità, fra cui spicca il ruolo abbastanza giovane del Tech Leader.

La sua principale sfida è creare una visione tecnica, condividerla con il team e guidarlo nello sviluppo del software rispettando le specifiche tecniche e i requisiti di progettazione.

Per diventare Tech Leader non c’è un percorso professionale preciso, è una propensione che emerge quasi naturalmente. Sicuramente serve avere almeno 5/7 anni di esperienza nello sviluppo di applicazioni e soluzioni tecnologiche. Nel corso di questi anni sarà certamente emersa una attitudine alla leadership. Servono certamente capacità decisionali, una buona comunicazione e adattabilità alle nuove tecnologie. Inoltre, è importante anche avere una visione completa di tutti gli aspetti dello sviluppo software relativi allo sviluppo del tipo di applicazioni che si andranno a creare (es: mobile, Iot, AI, etc…).

A quali altre figure professionali può essere assimilata quella del Tech Leader? Un coordinatore, un manager, un supervisore, un motivatore, un consulente interno a cui rivolgersi per eliminare criticità durante i processi di business?

Il Tech leader è una fusione di tutte queste figure elencate. In alcuni contesti, la parte manageriale può assumere un peso più importante rispetto a quella di puro responsabile tecnico. Sicuramente il saper motivare il team è una delle chiavi di volta per cui un Tech Leader può riuscire nel suo mestiere.

Quali sono le caratteristiche caratteriali di un buon Tech Leader?

Le caratteristiche caratteriali di un buon Tech Leader sono strettamente connesse con quelle tecniche. Infatti, dal momento che dal punto di vista tecnico un buon tech leader deve essere il referente tecnico del team su una determinata tecnologia, da buon referente dev’essere in grado investigare e risolvere situazioni critiche di sviluppo all'interno del team. Allo stesso tempo, deve tenersi in continuo aggiornamento sulle tecnologie, evidenziandone i punti di forza e di debolezza che queste possono portare al team di cui è referente.

Un temperamento determinato, un ottimo metodo di comunicazione, una forte capacità di leadership e una grande motivazione sono di sicuro le caratteristiche caratteriali più importanti per un Tech Leader.

Quali sono le maggiori difficoltà che si incontrano nel gestire e motivare team composti da professionalità e personalità differenti?

Nei tech team si incontrano le tipiche dinamiche di ogni team aziendale e le stesse problematiche. Molto importante per motivare gli sviluppatori è riuscire a lavorare su progetti interessanti, con tecnologie all’avanguardia. La coesione e la buona comunicazione tra i componenti del team sono delle peculiarità che il leader deve saper gestire.

Inoltre, è anche necessario che agli sviluppatori sia data la possibilità di formarsi, partecipando a corsi, incentivando lo scambio di opinioni con altri sviluppatori, magari andando a qualche conferenza tecnica, come Codemotion.

Un Tech Leader partecipa direttamente alle sessioni di coding?

Questo dipende molto dai contesti in cui il Tech Leader si trova a lavorare. Alcune volte, il contesto non richiede obbligatoriamente che il Tech Leader sia il 100% della sua giornata lavorativa sul codice; tuttavia, un buon tech leader con la passione per la tecnologia è quasi costretto a programmare per tenersi al passo con i progetti e le diverse tecnologie che avanzano.

Quali sono i settori e le realtà in cui è necessaria la presenza di un Tech Leader?

Il Tech Leader è una figura necessaria in società informatiche sia di prodotto che di consulenza, in cui spesso esiste anche più di un Tech Leader all'interno dei diversi dipartimenti aziendali. Negli ultimi anni però, con l'avvento della digital trasformation, anche le società in cui il core business non è IT hanno la necessità di ampliare la loro forza per andare incontro alla digitalizzazione dei servizi. Questo sta provocando un aumento della richiesta di tech leader sul mercato del lavoro.

Nel corso del tuo lavoro hai osservato una maggiore differenziazione di genere nella composizione dei team?

Su questo tema c'è ancora molta strada da fare, nonostante siano stati fatti molti passi in avanti. Le donne sviluppatrici sono ancora poche: la maggior parte si occupa di Design/UX e front-end.

Dalla mia esperienza registro un incremento della presenza femminile in alcuni campi molto promettenti come ad esempio Big Data, AI/ML e Game dev.
Mi auguro che il numero delle donne che si interessano al mondo IT aumenti: si tratta di un mercato del lavoro in costante crescita ed è un vero peccato che le donne siano presenti ancora in piccola parte. Sotto questo punto di vista Codemotion può rappresentare un caso di successo: un’azienda tech a conduzione femminile, con il 70% di dipendenti donne e molte iniziative per avvicinare le donne alle tecnologie fin dalla tenera età (grazie alle iniziative di Codemotion kids!).

Informazioni:

Codemotion Rome 2019 si terrà dal 20 al 23 marzo (20-21 marzo workshop / 22-23 marzo Conferenza) presso la Facoltà di Ingegneria – Università Roma TRE, via Vito Volterra, 60.

Per qualsiasi informazione sulle modalità di accesso si può fare riferimento al sito ufficiale dell'iniziativa.

Press Office Codemotion: press@codemotion.it

Facebook / Twitter / LinkedIn

Codice sconto

Per i lettori ed il network di HTML.it è riservato uno sconto del 25% sui ticket della conferenza, di cui si può usufruire utilizzando il codice sconto "PARTNER_HTMLIT" acquistando tramite questo link.

Vedi anche

Codemotion Rome 2019. Codice sconto per i lettori di Html.it

Codemotion Rank: le coding challenge della Codemotion Rome 2019

Il ruolo del manager, in un team di ingegneri

Ti consigliamo anche