Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

JPEG vs HD Photo

Confronto empirico tra la compressione JPEG e la compressione HD Photo
Confronto empirico tra la compressione JPEG e la compressione HD Photo
Link copiato negli appunti

Seguendo i consigli di un esperto (grazie Cesare che mi hai distolto dalle prime sgangherate prove) ho tentato un esperimento empirico per confrontare la qualità  e soprattutto il rapporto peso/qualità  dei formati JPG e HD Photo. Microsoft, infatti, ha annunciato di avere intenzioni serie circa questo nuovo formato (già  in odor di standard), dunque è utile fin da subito valutarne le qualità .

Il test è stato compiuto installando Photoshop CS2 Trial su Vista ed installando conseguentemente l'apposito plugin messo a disposizione sul Download Center del sito Microsoft. La foto scelta è stata scattata con una Nikon Coolpix (dunque salvata già  originariamente come JPEG), foto quindi compressa nei due formati tentando di avvicinarmi per quanto possibile a 100Kb (usando così questo valore come costante di riferimento). La dimensione dello scatto originale è di 2048x1536 ed il peso di 1.13Mb.

Non mi resta che mettere a disposizione le due immagini: ognuno potrà  giudicare la diversità  in quanto a qualità  dell'algoritmo. Per offrire un ulteriore parametro di confronto ho inoltre prodotto un ulteriore file HD Photo con compressione ancora maggiore e peso dell'immagine a poco più di 50Kb (dunque peso ulteriormente dimezzato).

Di seguito sono i disponibili i link alle immagini prodotte. Per poter visualizzare le HD Photo è necessario scaricare l'immagine sul desktop ed aprirla al di fuori del browser in quanto i browser attuali trasformano ancora il tutto in codice. La cosa può essere utile anche perchè è soprattutto ingrandendo l'immagine (qualsiasi viewer ne è capace) che si rendono evidenti le diversità  tra i due formati.

JPEG, 103 Kb
HD Photo, 101 Kb
HD Photo, 54 Kb

Update
Ecco un po' di link che, dio voglia, chiunque può vedere liberamente da browser (formato PNG):

Particolare 1 (HD Photo):
png-hdphoto1.png

Particolare 2 (HD Photo, alta compressione):
png-hdphoto2.png

Particolare 3 (JPEG):
png-jpeg.png

Particolare 4 (JPG 2000 Standard):
png-jp2.png

Ti consigliamo anche