Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google Docs: una REST API per l'automazione dei task

Mountain View rilascia una nuova REST API per l'automazione dei flussi di lavoro e la gestione di grandi quantità di documenti con Google Docs.
Google Docs: una REST API per l'automazione dei task
Mountain View rilascia una nuova REST API per l'automazione dei flussi di lavoro e la gestione di grandi quantità di documenti con Google Docs.
Link copiato negli appunti

Google ha annunciato il rilascio di una nuova API dedicata a Google Docs, ovvero la suite Cloud based per la produttività diretta concorrente del più blasonato Microsoft Office. La nuova interfaccia per la programmazione di Google Docs permetterà agli sviluppatori di automatizzare numerosi task che normalmente dovrebbero essere eseguiti manualmente.

Lo sviluppo di tale API per la task automation è iniziato ad aprile 2018, venne infatti presentata in forma di preview durante il Google Cloud Next 2018 e, finalmente, dopo diversi mesi di sviluppo il progetto è stato ritenuto abbastanza maturo dal team per essere distribuito pubblicamente.

Nello specifico questa REST API è stata pensata per realizzare dei workflow automation service oppure dei content management service e più in generare per creare grandi quantità di documenti in sequenza.

Tramite l'API sarà possibile impostare un processo di manipolazione e di aggiornamento dei documenti con l'opportunità di inserire, cancellare, spostare, unire, formattare il resto, inserire immagini e creare liste in modo automatizzato su tutti i file desiderati, anche tramite un sistema di template già preimpostato.

Questa API può interfacciarsi con i content management system interni delle aziende, in modo da poter importare ed esportare i documenti necessari.

Google ha coinvolto nello sviluppo e nella fase di testing anche diversi sue aziende partner come Zapier, Netflix, Mailchimp e Final Draft. Queste compagnie sfruttano già da tempo, e con profitto, la nuova API di Google Docs per le proprie operazioni quotidiane di automatizzazione dei flussi di lavoro.

Via Google Docs API

Ti consigliamo anche