Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox: un milione di collaboratori entro il 2012

Link copiato negli appunti

Dietrich Ayala, sviluppatore di Firefox, ha dichiarato che Mozilla punta ad avere un milione di collaboratori entro la fine del 2012. L´annuncio è stato fatto durante il FOSDEM 2012, uno delle maggiori conferenze europee sul free software.

Al di là della chiara iperbole, Ayala ha voluto sottolineare la necessità di snellire e semplificare l´inserimento di nuovi collaboratori all´interno del progetto. A detta degli stessi sviluppatori, infatti, l´accesso al codice di Firefox è come mangiare un elefante: troppo grande e troppo interconnesso per non spaventare potenziali nuovi sviluppatori.

Uno dei punti su cui il team di Mozilla intende lavorare, infatti, è proprio la separazione del codice, ad esempio rendendo il più possibile indipendenti il browser dal motore di rendering Gecko. Inoltre si punta a rendere il browser sempre più estensibile in modo da poter disaccoppiare lo sviluppo di nuove features dal codice vero e proprio di Firefox. Il progetto JetPack, una SDK che offre la possibilità di scrivere add-on per Firefox in HTML, CSS e Javascript, è un esempio di iniziativa che va in questa direzione.

Oltre a questo Mozilla tenta di facilitare l´accesso al codice semplificando e diminuendo i tools di sviluppo e le dipendenze esterne, nonché intensificando la comunicazione fra contributori esperti e nuovi sviluppatori.

Che il target di Ayala venga raggiunto è improbabile, ma se anche si raggiungesse l´1% di quel milione di nuovi sviluppatori, sarebbe sempre un ottimo risultato per l´open source.

Ti consigliamo anche