Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

KDE Plasma 5.6: anticipazioni sulle nuove features

KDE Plasma 5.6: anticipazioni sulle nuove features
Link copiato negli appunti

KDE Plasma 5.5 è stato rilasciato di recente, ma il team del desktop environment è già all'opera sulla futura versione dell'ambiente grafico del "draghetto". Per KDE Plasma 5.6 sono previste diverse migliorie e i developer si starebbero focalizzano sulla UI per portare delle novità all'interno dell'esperienza utente.

Lo sviluppatore Kai Uwe ha scritto un articolo sul suo blog personale proprio in merito a questi interventi di aggiornamento. Essi sarebbero concentrati sull'introduzione del supporto allo Unity launcher in modo da rendere le varie scorciatoie dei programmi animate sul dock quando la libreria libunity è presente nel sistema. Si potranno quindi notificare dei messaggi tramite un cambiamento dell'icona, in modo simile a quanto avviene su diversi sistemi mobili.

Sarebbe in programma anche il ritorno dei media controls sul task manager, in modo da avere un controllo più rapido dei file multimediali anche quando abbiamo il player viene minimizzato o la finestra non si trova in primo piano. Questa funzione era presenta su KDE4 e dovrebbe essere finalmente reintrodotta su KDE Plasma 5.6.

Novità in arrivo anche per il Device Notifier Feedback, ovvero quel programma che si occupa di notificare all'utente le azioni che è possibile fare quando si collega un nuovo device al Pc (un pendrive USB, uno smartphone..).

In particolare i developer starebbero lavorando sul feedback utente in caso di determinati eventi, quando si manifestano dei problemi nello smontare un disco il sistema mostrerà ad esempio quali applicazioni lo stanno tenendo occupato. Il rilascio di KDE Plasma 5.6 è previsto per il 22 marzo, dunque non resta che attendere la fine dei lavori per il raggiungimento di una versione definitiva.

Via Kai Uwe

Ti consigliamo anche