Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

JavaScript Patterns di Stoyan Stefanov

Link copiato negli appunti

JavaScript Patterns è l'ultimo libro di Stoyan Stefanov. Stoyan è una delle figure di spicco per quanto riguarda JavaScript del team di Yahoo e certamente uno dei maggiori programmatori JavaScript insieme con i vari Resig, Crockford fino ad arrivare ai nostri Valerio Proietti, Diego La Monica e Andrea Giammarchi.

Stoyan non solo passa in rassegna i pattern più noti e performanti dell'implementazione di codice JavaScript, ma anche quelli che lui chiama antipattern, ossia delle pratiche sconsigliate nella scrittura del codice.

Particolare attenzione viene rivolta ai pattern per le funzioni e la programmazione orientata agli oggetti, che ovviamente rappresenta il top del contenuto del libro. In realtà  si potrebbe dire che questo libro va a completare il precedente lavoro di Stoyan, ossia Object Oriented JavaScript, ampliandolo e potenziandolo notevolmente. Di particolare interesse l'implementazione di metodi per gestire l'ereditarietà , la clonazione di oggetti, nonché la realizzazione di alcuni tra i più noti design patterns.

Tra le altre cose, Stoyan illustra il modo per creare un metodo namespace() da aggiungere ad un oggetto per poterne gestire i componenti ad esso associati. Sicuramente un'ottima lettura, ma che richiede una certa pratica nella programmazione JavaScript orientata agli oggetti. Se invece vi state affacciando solo ora all'OOP in JavaScript, vi consiglio la lettura del precedente lavoro di Stoyan citato sopra.

Ti consigliamo anche