Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox sostituirà estensioni e temi con JetPack e Personas?

Link copiato negli appunti

Sarà anche un browser ormai maturo ma Firefox continua ad evolversi, e non certo in maniera superficiale. Dopo l´annuncio del progetto Electrolysis (che scomporrà i vari pezzi del panda rosso per aumentarne sicurezza e stabilità), uno degli sviluppatori di Mozilla ha anticipato alcune scelte che riguardano il futuro del noto browser.

Queste novità riguardano due delle funzionalità più gettonate di Firefox: il sotto-sistema delle estensioni e quello dei temi. Con l´avanzare agguerrito di Chrome e dei browser basati su WebKit, gli sviluppatori di Mozilla sentono l´esigenza di accelerare la crescita del browser e questo sembrerebbe possibile solo slegandosi da componenti che ne "irrigidiscono" la struttura.

La soluzione proposta, però, non prevede la semplice eliminazione delle due componenti ma la loro sostituzione con qualcosa di analogo, cioè con JetPack e Personas. Il primo permette di realizzare estensioni senza ricorrere a XUL ma semplicemente utilizzando HTML, CSS e JavaScript, rendendo possibile l´installazione di un´estensione senza la necessità di riavviare il browser. Il secondo consente invece di personalizzare l´aspetto grafico del browser, anche se in maniera meno profonda degli attuali temi.

Per ora si parla solo di ipotesi e nulla è stato messo nero su bianco, anche perché entrambe le soluzioni presentano attualmente alcune limitazioni: JetPack ha una API ancora limitata e non sarebbe in grado di sostituire completamente le estensioni mentre Personas non consente la modifica dei pulsanti della barra degli strumenti e nemmeno quella delle icone.

Nulla di confermato dunque ma la discussione infiamma già sviluppatori e utenti. Voi cosa ne pensate?

Ti consigliamo anche