Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La tecnologia ci salverà 

Link copiato negli appunti

Squillino le trombe.

La storia ci insegna che è nei momenti di rallentamento che emergono le realtà  di business davvero vincenti e quello odierno è senza dubbio il primo, serio rallentamento da quando ha avuto inizio quella che molti hanno battezzato come l'era digitale. Pur non sapendo per quanto tempo si protrarrà  l'attuale periodo di incertezza economica, è evidente che avrà  un forte impatto su numerose famiglie e attività  di business.

Eppure, l'attuale era digitale segna un forte cambiamento rispetto al passato che non può essere omesso dall'analisi degli eventi. Ci troviamo infatti di fronte ad un accesso di massa a informazioni, strumenti e tecnologie che rendono possibili nuovi comportamenti e che difficilmente subirà  rallentamenti. Un contesto come l'attuale non può che favorire un'ulteriore adozione di tecnologie digitali e un maggiore uso di Internet. Resta da capire quali saranno le imprese capaci di capitalizzare da questa contingenza.

Non sono enunciati superficiali questi. Le parole sono di Massimiliano Magrini, Country Manager di Google Italia, ed il suo accorato appello è un inno all'ottimismo perché dimostra, parola dopo parola, come il Web possa essere un'ancora di salvezza.

La tesi è semplice e lineare: non si può più rinunciare al Web. Anzi, lo useremo sempre di più. Se la massa è sul Web, sul Web arriveranno anche investimenti e pubblicità , denaro ed opportunità . C'è crisi? Si, nel mondo offline. Nel mondo online, invece, c'è solo un grande, enorme, nido di opportunità  da raccogliere.

Ovviamente ci troviamo in un contesto dove è difficile assolutizzare qualunque stima. Non vi è mai stato un periodo di rallentamento così lungo e critico da quando la diffusione di Internet ha dato il via all'era digitale odierna. Tuttavia una cosa è certa: le imprese che non rispondono al cambiamento di comportamento dei consumatori e alle nuove opportunità  che si stanno creando rischiano di perdere di competitività  nel mercato. Coloro che invece investono per costruire e consolidare la propria presenza online potranno trasformare la crisi in una grande opportunità  di rafforzamento della propria impresa.

Le grandi idee sono sempre nate nei momenti di difficoltà . È fin troppo facile investire quando ci sono risorse in abbondanza. Ora è invece il momento delle idee coraggiose, dei progetti ben plasmati e delle persone che davvero sanno come dare risposte vere a domande reali.

Armiamoci e partiamo. Perché ingrigirsi tra le pieghe di una crisi è deleterio a priori. È il momento delle grandi idee e dei grandi condottieri. Armiamoci e partiamo.

Ti consigliamo anche