Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GNOME 3.12: nuova grafica in vista per Nautilus

Link copiato negli appunti

Il progetto GNOME è in una fase di continuo rinnovamento e miglioramento: dai tempi delle prime release di GNOME Shell ne è passato di tempo, e all´epoca si trattava di un desktop enviroment goffo, lento e per nulla integrato con il resto dei programmi. Oggi invece GNOME è maturato tantissimo portando con sé un´esperienza utente decisamente migliore e un parco di app, che seguono HIG ben definite, in via di espansione.

Tuttavia i developer non intendono riposarsi, anzi cercano sempre di migliorare le app core del progetto: di recente l´attenzione si è spostata su Nautilus grazie a dei nuovi mockup diffusi in rete che ci illustrano come potrebbe trasformarsi in futuro il file manager di GNOME. In particolare dalle immagini si può notare come le thumbnails possano diventare più larghe e chiare, come su Dolphin, mentre le griglie ben sistemate danno un ordine ai nostri file adattandosi alle dimensioni delle finestre.

Introdotta in questi mockup, la nuova modalità selezione è chiaramente distinguibile per come il titolo della finestra cambia colore per sottolineare che stiamo eseguendo un´operazione particolare. Anche la sidebar è stata ridisegnata all´insegna del minimalismo pur mantenendo i comandi utili all´utente subito pronti.

Si tratta dunque di ritocchi all´interfaccia di Nautilus volti a migliorare la user experience. Comunque vi ricordiamo che stiamo parlando di semplici mockup: non c´è ancora nessuna riga di codice scritta ma sono solo idee di Allan Day, UX Designer di Red Hat.

[nggallery id=494 template=internal]

Ti consigliamo anche