Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciata FreeBSD 9 RC3; Debian GNU/kFreeBSD si aggiorna

Link copiato negli appunti

È stata rilasciata in questi giorni l´ultima (salvo imprevisti dell´ultim´ora) release candidate di FreeBSD 9.0 e gli sviluppatori promettono la versione finale entro una settimana (dopo alcuni mesi di ritardo).

Delle peculiarità del più celebre sistema operativo open della famiglia BSD si è già detto, e riportiamo qui, invece, la notizia che Debian GNU/kFreeBSD, cioè il sistema operativo con userland Debian/GNU, glibc e kernel (denotato da quella "k" nel nome) FreeBSD, si aggiorna a FreeBSD 9.0 (disponibile come opzione ma non ancora chiaramente di default).

Questa settimana è stato infatti rilasciato l´installer netboot con kFreeBSD 9 e ZFS v. 28 che permette di testare con mano il sistema, cosa che Phoronix ha già fatto (usando il filesystem UFS e chiaramente il solito compilatore GCC), al fine di rilevarne le differenze velocistiche con Debian GNU/kFreeBSD 8.2.

Differenze che in sintesi sono inesistenti, e dove diverse da zero rimangono a vantaggio della vecchia versione del kernel; certo è tuttavia che non sono pochi punti percentuali a definire la bontà del nuovo sistema, che di carne al fuoco ne ha, d´altro canto, parecchia.

Ti consigliamo anche