Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Novità e aggiornamenti per PHP

Link copiato negli appunti

Dopo alcuni mesi relativamente silenziosi, PHP, il celebre linguaggio di scripting open source, torna a farsi sentire con alcune novità. Anche quest´anno viene proposto un calendario dell´Avvento in attesa del Natale, sotto forma di blog, in cui il cioccolatino giornaliero viene sostituito da un post che riporta qualche goccia di esperienza da parte di personaggi noti nel mondo PHP.

Scendendo invece più sul piano tecnico, arrivano due nuove versioni: il rilascio della versione 5.2.7 di alcuni giorni fa puntava a migliorare la stabilità del ramo 5.2, correggendo più di 120 bug, molti dei quali legati alla sicurezza introducendone tuttavia uno legato alla gestione di magic_quotes_gpc, portando quindi il team di PHP a bloccarne il download per poi rilasciare in brevissimo tempo la versione 5.2.8; per quanto riguarda invece la versione in sviluppo, ossia il ramo 5.3, è stata rilasciata la terza alpha di PHP 5.3.0, la cui documentazione è ancora in fase di sviluppo.

Il team di sviluppo di PHP raccomanda, per la versione stabile, di aggiornare quanto prima alla 5.2.8. Uno sguardo veloce al ChangeLog ci fornisce un´idea completa del lavoro che è stato fatto in queste due ultime versioni, che non introducono nulla di nuovo, ma correggono parecchi problemi conosciuti.

Dando invece un´occhiata al nuovo ramo in via di sviluppo, notiamo come si continui a lavorare su feature di cui si chiacchiera da diverso tempo, basti pensare alla questione namespace, e come la documentazione sia costantemente aggiornata. Secondo la roadmap ufficiale, si arriverà ad una versione stabile entro il primo quadrimestre del 2009.

Ti consigliamo anche