Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

E infine Amarok 2.0 vide la luce

Link copiato negli appunti

Amarok 2.0

Amarok 2.0 ha finalmente fatto capolino con la prima versione ufficiale stabile. Ci sono voluti circa due anni di sviluppo e innumerevoli ritardi per vedere la seconda versione del lettore musicale preferito dagli utenti KDE (e non solo). Rispetto alla precedente serie 1.X i cambiamenti sono stati radicali, tanto da poter tranquillamente parlare di una rivoluzione del player.

Innanzitutto è stata modificata l´interfaccia, più orientata al Web 2.0 e personalizzabile con i widget grazie al motore Plasma (lo stesso che muove i widget di KDE 4). Sono anche presenti numerosi servizi online subito pronti per essere utilizzati: si va dagli store online come Jamendo e Magnatune, fino alle radio online e alle directory di podcast. Non mancano nemmeno gli audiobooks grazie alla collaborazione con Librovox e l´accesso agli trasmissioni radio della BBC.

Notevoli passi in avanti sono stati fatti anche per il supporto dei lettori MP3 portatili. Oltre ai soliti iPod c´è anche il supporto completo a tutti i lettori che si interfacciano con lo standard MTP (Media Transfer Protocol).

Amarok 2.0 è disponibile già pacchettizzato per la maggior parte delle distribuzioni Linux attualmente in uso. E siccome non di solo Linux si vive, sono previsti a breve (anche se non supportati ufficialmente) anche alcune build dedicate agli utenti Mac e Windows, che però potrebbero richiedere l´installazione di componenti extra.

La nuova interfaccia può inizialmente spiazzare l´utente, ma questo potrebbe essere un motivo in più per provare il nuovo Amarok. E non dimenticate di tornare a dirci se vi è piaciuto.

Ti consigliamo anche