Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Testato: la Google Toolbar non indicizza le pagine

I risultati di un test-sfida per dimostrare se la Google Toolbar è utilizzata da Google per indicizzare un sito.
I risultati di un test-sfida per dimostrare se la Google Toolbar è utilizzata da Google per indicizzare un sito.
Link copiato negli appunti

Navigare con la Google Toolbar può causare o meno l'indicizzazione di una pagina? I dati che la Toolbar passa a Google sono sufficienti? Vengono utilizzati in questo senso?

Queste domande si raccolgono in un mito — a questo punto è opportuno usare questo termine — che sopravvive da tempo, almeno da quando ci sono i motori di ricerca, gli utenti e la Google Toolbar. Il pensiero che Google sia diventato il Grande Fratello del web nel nuovo millennio provoca non poche preoccupazioni ad utenti ed aziende, convinti che ogni prodotto possa essere un passo in più verso il cedere a Google anche i più piccoli segreti della propria vita.

Per confermare, o smentire, definitivamente questa tesi Philipp Lenssen ha voluto eseguire un test scommettendo con Matt Cutts che la pagina, creata appositamente per il test e mai linkata in alcun modo, sarebbe stata indicizzata anche solo navigandola con un browser dotato di Google Toolbar.

Il risultato della scommessa? Matt 1 - Philipp 0. La pagina non è stata indicizzata, almeno non con le condizioni utilizzate in questo test.

I risultati dell'esperimento, nonché i dettagli, sono stati pubblicati sul proprio blog da Matt Cutt così come da Philipp Lessen. Davide "Tagliaerbe" ha riepilogato nel suo blog, in italiano, la vicenda.

Basterà  questo test a sanare i dubbi di migliaia di webmaster? A questo non ho risposta, di certo ho notato diversi particolari interessanti in questo test, dettagli che mi hanno ricordato che è un po' che non mi diverto a "giocare" con i motori di ricerca in questi termini... troppo tempo!

Di quali dettagli parlo? Vi lascio con questo particolare, non vi viene in mente proprio nessuna conclusione?

Just to be safe, you should make sure that the name isnÂ’t guessable (e.g. use a different long random number for the path/filename). If itÂ’s guessable, someone could submit the url to Google. IÂ’d also keep an eye for any accesses to that page at all, b/c if someone finds it and surfs to a new site, it could leave a referrer in the server log of the dest site, when then might turn into a hyperlink that Google could crawl.

Ti consigliamo anche