Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 19.04: roadmap ufficiale e nuove feature

Alcune anticipazioni sulle feature di Ubuntu 19.04, "Disco Dingo", nuova versione della distribuzione attesa per il 18 aprile 2019.
Ubuntu 19.04: roadmap ufficiale e nuove feature
Alcune anticipazioni sulle feature di Ubuntu 19.04, "Disco Dingo", nuova versione della distribuzione attesa per il 18 aprile 2019.
Link copiato negli appunti

Il mese scorso è arrivato il canonico aggiornamento semestrale per la distribuzione Linux di Canonical. Ubuntu 18.10 è stata infatti rilasciata senza particolari problemi, portando con se diverse novità per gli utenti. Il team di sviluppatori di Ubuntu si è dunque messo all'opera sul nuovo ramo di sviluppo della distribuzione che è stato battezzata "Disco Dingo".

Ubuntu 19.04 "Disco Dingo" sarà rilasciata il 18 aprile 2019, Canonical ha anche comunicato la roadmap ufficiale che segnerà appunto lo sviluppo di tale versione. Ad esempio il 21 aprile 2019 il team entrerà ufficialmente nella fase di Feature freeze, dunque non saranno più accettati nuovi pacchetti, a parte i bugfix, o nuove feature.

Per quasi 4 mesi la community di sviluppo avrà la possibilità di proporre nuove funzionalità e pacchetti più aggiornati per Ubuntu 19.04. Tra le feature più attese della prossima release vi sono sicuramente l’integrazione wireless con i device Android e la gestione unificata delle notifiche con il telefono cosi come avviene su tutti i principali sistemi operativi.

Questa funzionalità dovrebbe arrivare grazie allo sviluppo di GSConnect su GNOME, una JavaScript implementation già sfruttata dal team di KDE per il KDE Connect protocol, ovvero il modulo che gestisce le notifiche dei device Android su Plasma Desktop.

Tecnicamente tale feature era già pronta per Ubuntu 18.04, ma non è stata ritenuta abbastanza matura per entrare a far parte dell'attuale ramo stabile, verrà quasi sicuramente integrata in Ubuntu 19.04. Ovviamente, per la futura release c'è da attendersi anche un aggiornamento dell'ambiente grafico, il rilascio di GNOME 3.22 è infatti previsto per lo stesso periodo cosi come quello del kernel Linux 4.20 (che potrebbe essere rinominato "Linux 5.0").

Il team di Canonical ha recentemente pubblicato vari mockup che mostrano una nuova veste grafica per Ubuntu Software, quindi molto probabilmente ci sarà anche una nuova UI per lo store ufficiale di Ubuntu.

Durante il ciclo di sviluppo di Ubuntu 19.04 "Disco Dingo" non ci saranno alpha release. Infatti, cosi come accaduto per le ultime versioni, il team sta adottando un nuovo approccio basato su build giornaliere, chi è interessato a contribuire allo sviluppo può usare queste daily build oppure aspettare la beta release che è stata programmata per il 28 marzo 2019.

Via Omgubuntu

Ti consigliamo anche