Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Microsoft non acquisterà Canonical

Link copiato negli appunti

In queste settimane stanno circolando insistentemente diversi rumors che parlano di una possibile interesse da parte della Microsoft nell´acquisto di Canonical.

Se ciò fosse vero, un´eventualità del genere comporterebbe che l´intero sviluppo e gestione del progetto Ubuntu debba passare nelle mani dell´azienda di Redmond, quest´ultima potrebbe poi lasciare invariato lo status quo oppure modificare gli obbiettivi di sviluppo della distribuzione, piegandoli ai propri fini.

Abbiamo diversi esempi di distribuzioni controllate da grandi corporation, Red Hat controlla Fedora e OpenSUSE è controllata da Novell. Queste due aziende ovviamente hanno nel loro "core business" Linux. Microsoft è abbastanza diversa anche se contribuisce da svariati anni all´ecosistema FOSS. Tuttavia tali indiscrezioni che riguardano Microsoft e Canonical sarebbero del tutto infondate.

É vero che Microsoft potrebbe potenzialmente acquistare Canonical e farla diventare un guscio vuoto. Ma almeno per il momento non ci sarebbe alcuna ragione per farlo, soprattutto in considerazione del fatto visto che Big M ha risorse praticamente illimitate e potrebbe benissimo svilupparsi da sola un proprio sistema FOSS, senza contare che già lo avrebbe fatto per la sua infrastruttura Cloud, Azure.

Inoltre forkare Ubuntu per adattarlo ai propri fini sarebbe del tutto legale e dunque l´azienda avrebbe già qualcosa di pronto senza dover effettuare rilevanti investimenti. Dunque, anche nel caso in cui dovesse avvenire, molto probabilmente si tratterebbe di un acquisto del tutto insensato e non necessario per Microsoft.

ViaSoftpedia.com

Ti consigliamo anche