Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Seconda Release Candidate per Mandriva Linux 2010

Link copiato negli appunti

Mandriva Linux 2010 è ormai prossima al rilascio finale: gli sviluppatori hanno infatti annunciato la disponibilità della seconda Release Candidate, pronta per essere testata ed essere un valido strumento di feedback in vista dei ritocchi finali per la versione definitiva della distribuzione.

La pagina ufficiale sul Wiki è piuttosto corposa e ricca di informazioni interessanti. Mandriva 2010 infatti conterrà numerosi cambiamenti e innovazioni, sulla scia delle principali distribuzioni. Vediamo quali sono le novità più importanti.

Splashy, lo strumento di avvio del sistema operativo, è stato rimpiazzato da Plymouth, così come fatto anche da Fedora 10 e Ubuntu 9.10. I tempi di avvio sono stati così notevolmente ridotti. Questa RC2, inoltre, prevede l´inclusione di un utente Guest per l´accesso temporaneo al sistema operativo.

Gli ambienti desktop KDE, GNOME e XFCE sono stati aggiornati rispettivamente alle versioni 4.3.2, 2.8 e 4.6, mentre il server X.Org fa la sua comparsa con la versione 1.6.3. Mandriva 2010, inoltre, è la prima distribuzione ad includere integralmente i pacchetti relativi a Moblin, la piattaforma per dispositivi mobili, quali ad esempio i netbook.

Con uno sguardo più generale, possiamo notare anche il tradizionale aggiornamento dei principali software inclusi nella distribuzione, e dei driver video delle principali case produttrici.

Il download della RC2 di Mandriva Linux 2010 è possibile tramite i mirror ufficiali, in attesa dell´arrivo della versione definitiva che secondo i piani di rilascio dovrebbe giungere il prossimo 3 novembre.

Ti consigliamo anche