Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mozilla ripristina il Firefox Test Pilot

Firefox Test Pilot: dopo alcuni mesi di sospensione riapre il progetto di Mozilla che consente di testare in anteprima le future funzionalità del browser.
Mozilla ripristina il Firefox Test Pilot
Firefox Test Pilot: dopo alcuni mesi di sospensione riapre il progetto di Mozilla che consente di testare in anteprima le future funzionalità del browser.
Link copiato negli appunti

Il team di Mozilla ha annunciato il ripristino del Firefox Test Pilot, ovvero il programma di test dedicato alla community di utenti che permette di provare in anteprima le nuove feature in fase di sperimentazione, cosi da generare quanti più feedback possibili e quindi migliorare Firefox senza influenzarne la roadmap.

A gennaio scorso la fondazione aveva deciso di chiudere tale programma, ma visti i grandi benefici che generava gli sviluppatori di Firefox hanno deciso di riproporlo. Il Firefox Test Pilot è uno dei fattori che ha contribuito maggiormente all'evoluzione del browser. Da questo programma sono emerse numerose feature che oggi fanno ancora parte dell’applicazione, come ad esempio l’Activity Stream e Lockbox. Anche l'approccio ai sistemi di anti-tracking deriva direttamente dai feedback degli utenti presenti nel Test Pilot.

Ad annunciare il ritorno di tale programma è stata Marissa Wood, Vice President Of Product per Mozilla:

Come i gatti, il Test Pilot programm possiede più vite. Abbiamo appreso molto da tale programma, si è venuto a creare un gruppo leale di utenti che ci davano feedback sui nostri progetti che non erano ancora perfezionati. Sulla base di tale input abbiamo perfezionato e rinnovato varie funzionalità e servizi ed, in alcuni casi, abbiamo eliminato del tutto i progetti che non soddisfacevano le esigenze dei nostri utenti.

Ecco perché ci stiamo rivolgendo agli stessi utenti che un tempo ci aiutavano e li stiamo invitando a provare i nuovi prodotti in sviluppo all'interno di un nuovo programma di Test Pilot.

La prima feature in stato sperimentale che gli utenti si ritroveranno a testare all'interno del nuovo Test Pilot sarà Firefox Private Network.

Si tratta di un'estensione per Firefox che fornisce una encrypted path per connettersi alla rete, andando quindi a proteggere l'utente in vari contesti. Ad esempio quando si usa un WIFI pubblico si è esposti a dei rischi non indifferenti, visto che tutti possono accedere alla medesima rete e spiarne il traffico dati degli utenti connessi tramite tool di sniffing.

Firefox Private Network va quindi a creare una connessione criptata, che impedisce ai malintenzionati di rubare i dati dell'utente che transitano su una rete pubblica. Inoltre il proprio indirizzo IP sarà nascosto, quindi sarà più complicato per gli script di ads eseguire il tracking delle abitudini online.

Via Blog Mozilla

Ti consigliamo anche