Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Prestashop 1.7 sceglie Symfony e dice addio a Smarty (o quasi)

Prestashop 1.7 sceglie Symfony e dice addio a Smarty (o quasi)
Link copiato negli appunti

Eccola: rilasciata da pochi giorni la prima Release Candidate di Prestashop 1.7 è finalmente disponibile. Prestashop è in assoluto uno dei CMS più usati al mondo per sviluppare siti di e-commerce. La nuova versione non è ancora definitiva, quindi la Release Candidate è sconsigliata per la fase di produzione, ma rimane utile per capire com'è e come funziona questo aggiornamento che ha tutte le caratteristiche della definitiva con qualche baco qua e là.

Si consiglia, a chi la volesse testare, di scaricarla ed installarla su un server di test, perché l'interfaccia del backoffice è nuova e decisamente migliorata: vale la pena testarla! Ma quali sono queste novità?

Quella a mio parere più interessante in realtà sta "sotto il cofano": addio a Smarty che è stato superato con l'introduzione di Twig (da Symfony). In realtà per ora i due sono entrambi presenti, ma ci sono voci bene informate che suggeriscono che Smarty sia stato tenuto solo per compatibilità con i vecchi temi, forse nelle future versioni di Prestashop potrebbe sparire definitivamente.

Anche l'altra novità rilevante sta "sotto il cofano": l'utilizzo del framework PHP Symfony. Per ora questa nuova architettura viene utilizzata solo nel backoffice e, in un primo momento (versione 1.7.0.0), solo per le pagine dei prodotti (il catalogo) e la pagina dei moduli. Però a breve verrà estesa anche a tutto il resto del backoffice.

Altra novità, questa volta più evidente, è l'interfaccia del backoffice ora decisamente più ordinata (si spera che risulti anche più facile da usare). Purtroppo la UI del backoffice delle versioni precedenti è sempre stata un po' confusa, soprattutto nei menu!

Il tema di default è nuovo, "Starter Theme", minimale e senza uno stile predefinito. Chi vuole può anche utilizzarlo così com'è, ma si consiglia di personalizzarlo: infatti questo nuovo tema minimo è pensato proprio per renderne molto semplice e veloci le personalizzazioni. 

Attenzione all'aggiornamento, passare dalle versioni precedenti alla 1.7 potrebbe non essere indolore. Il mio consiglio è: trattandosi ancora della versione 1.7.0.0, attendete almeno fino alla 1.7.1.0 per procedere all'upgrade (a meno che non vogliate sfruttare subito i vantaggi della nuova versione).

Via Prestashop 1.7 FAQ | Download Prestashop 1.7 RC

Ti consigliamo anche