Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Xorg: una patch per la gestione della doppia scheda video

Link copiato negli appunti

Con il rilascio di Xorg 1.13 il supporto per i PC (in particolare notebook) con doppia scheda video è migliorato. Ora è possibile passare al volo, senza dover riavviare Xorg, da una scheda video all´altra usando dei driver video open source. Tuttavia il supporto è ancora incompleto perché non è ancora possibile spegnere la scheda video che non si usa.

Questo è un grosso problema dal punto di vista de consumi, infatti rimanendo accese entrambe le schede video i consumi della batteria saranno notevoli riducendo in questo modo anche il ciclo di vita della batteria. Per ovviare a ciò il developer del kernel Linux David Airlie, ovvero colui che ha sviluppato la funzione di Xorg (chiamata PRIME) che si occupa della gestione della doppia scheda video, ha già inviato una sua patch che permette di spegnere una delle due schede video quando non la si usa.

La patch dovrebbe arrivare ufficialmente nel release 3.7 del kernel Linux quindi entro la fine del 2013 tutte le distribuzioni principali dovrebbero averla integrata nei propri rilasci, per la gioia dei migliaia di utenti che usano delle distribuzioni Linux su PC con doppia scheda video.

Tuttavia qui sorgono nuovi problemi: questa soluzione infatti andrebbe a modificare pesantemente l’infrastruttura canonica per la gestione energetica del kernel quindi non sono state poche le critiche nella mailing list dedicata. Non ci resta che aspettare; la patch dovrebbe essere tranquillamente implementata se non incontrerà un grossa resistenza da parte dei developer più importanti.

Ti consigliamo anche