Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gestione tecnica di una newsletter

Link copiato negli appunti

L'iscrizione degli utenti alla newsletter del nostro sito e la loro successiva fidelizzazione ai comunicati sono passi determinanti per le operazioni di webmarketing: tutti gli aggiornamenti, le offerte, le promozioni, ma anche annunci sponsorizzati utili a monetizzare le attività , si baseranno sulla gestione della lista degli iscritti.

A seconda dei casi, ci sono diverse strade da intraprendere, valutando al meglio il numero potenziale degli iscritti, servizi offerti dall'hosting e costi di strumenti di terze parti.

  • Sito piccolo con 100-200 iscritti: si può ricorrere a degli script lato server per inviare email estraendo gli indirizzi dal db, con queste quantità  l'hosting non dovrebbe porre problemi di limite di invio delle email. Si può ricorrere quindi ad un sistema di registrazione iscritti manuale.
  • Sito medio con 1000-2000 iscritti: si può ancora ricorrere a degli script lato server per inviare email, ma bisognerebbe fare attenzione ai limiti giornalieri/mensili di invio delle email e magari schedulare in più tranche la partenza dei messaggi. Un sistema di registrazione iscritti manuale potrebbe essere affiancato a sistema di terze parti (es: MailChimp offre account gratuiti per newsletter fino a 2.000 iscritti).
  • Sito grande con diverse migliaia di iscritti: a meno che l'hosting non offra servizi aggiuntivi di invio massivo di email (ma su hosting condivisi è molto raro, bisogna migrare su piani superiori), si deve necessariamente ricorrere a server esterni. Il costo fra offerte degli hosting e strumenti di terze parti è simile e parte dai 20-30 euro / mese in base alle quantità  di iscritti.

A monte bisogna poi considerare se sia il caso di utilizzare da subito un servizio esterno con relativo form di raccolta dati (comodo per gestire anche le cancellazioni in automatico, ma anche per un tracciamento delle letture più profondo e per diminuire i rischi di finire in black list) in modo da separare i processi di registrazione ai servizi del sito e quelli di registrazione alla sola newsletter: in caso contrario si rischierebbe un'asincronia di informazioni, con utenti registrati che magari cliccano "Newsletter NO" nel loro profilo ma risultano poi iscritti negli archivi del servizio esterno. Riuscendo ad utilizzare le API di un servizio esterno, si potrebbe invece mantenere questo processo unico, pescando le sole informazioni relative alla iscrizione/disiscrizione alla newsletter.

Ci sono altre strategie alternative da poter usare?

Ti consigliamo anche