Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux è il primo sistema operativo a supportare l´USB 3.0

Link copiato negli appunti

È proprio il caso di dire che l´Open Source "corre più veloce della luce", e fra qualche riga capirete perché.

Alla fine del 2008 erano state rilasciate dall´USB Implementers Forum le specifiche del nuovo protocollo USB 3.0 (Universal Serial Bus). Questo è compatibile con lo standard USB 2.0, e presenterà un throughput di trasmissione di quasi 300MB/s, a costo però di cambiare il tipo di cavo (avrà 2 fili in più) e il tipo di connettore (avrà 5 contatti in più).

La corsa alla produzione delle prime schede per PC in grado di offrire la nuova connettività USB era iniziata quasi immediatamente. Il 20 maggio 2009 l´azienda Fresco Logic ha annunciato la disponibilità della prima scheda PCI Express con connettore USB 3.0. Al Computex di Taipei la stessa Asus avrebbe annunciato la disponibilità quasi immediata di nuove motherboard P55 con supporto USB 3.0.

Nec ha annunciato la produzione di circa un milione di Controllori xHCI (Extensible Host Controller Interface, ovvero quelli USB 3.0) per schede PCI Express entro il mese di settembre.

Linux? Non è rimasto a guardare. Sarah Sharp, sviluppatrice della Intel, ha annunciato la disponibilità di un primo driver Linux per il controllore xHCI. Il nuovo driver è in lista di approvazione per la versione del Kernel Linux 2.6.31, che dovrebbe vedere la luce proprio ad inizio del mese di settembre. Purtroppo non si è riusciti ad inserire il lavoro nel rilascio 2.6.30, ma nulla di cui preoccuparsi, Linux è comunque in anticipo.

C´è da dire che Intel, che ha proprio la direzione dell´USB Implementers Forum, sta spingendo molto per il supporto Linux all´USB 3.0. Keve Gabbert, sempre di Intel, sta collaborando con Canonical (Ubuntu) e Red Hat per includere il driver nelle prossime distribuzioni.

Linux sarà il primo sistema operativo a supportare USB 3.0, e giusto in tempo per la produzione dei componenti annunciata da NEC. Sebbene in commercio ancora non ci siano dispositivi USB 3.0, c´è da dire che quando questi arriveranno Linux sarà già pronto da tempo.

Ti consigliamo anche