Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tre (quasi) vulnerabilità nel kernel Linux

Link copiato negli appunti

Vilmos Nebehaj ha scoperto tre vulnerabilità del kernel Linux, confermate da Chris Wright, uno dei capi del team di sviluppo, e dallo stesso Linus Torvalds.

Le tre vulnerabilità, di cui una è comunque da definirsi veniale, potrebbero, sotto certe condizioni, lasciare all´utente locale la possibilità di accedere ad aree di memoria riservate, effettuare un attacco Denial of Service, o addirittura mandare il kernel in crash.

Le due vulnerabilità più gravi riguardano la mancata gestione di un NULL-Pointer nel protocollo SCTP, un´alternativa poco usata a TCP e un underflow (l´equivalente verso il basso dell´overflow) nella chiamata di sistema cpuset_task_read.

La vulnerabilità veniale, invece, è rappresentata da un errato comportamento con i seed per la generazione dei numeri casuali, rendendo potenzialmente più deboli le applicazioni di crittografia e tutti quei programmi che fanno uso di numeri random.

Tirando le somme, si tratta di vulnerabilità difficilmente sfruttabili e già tappate con il rilascio del kernel 2.6.21.4. A meno che non abbiate compilato il kernel a mano gli aggiornamenti arriveranno direttamente dalla vostra distribuzione preferita.

Ti consigliamo anche