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Chi si loda s'imbroda

La presenza di messaggi eccessivamente auto-promozionali nuoce spesso ai siti.
La presenza di messaggi eccessivamente auto-promozionali nuoce spesso ai siti.
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Mia nonna me lo diceva sempre, "chi si loda sÂ’imbroda". Sarà  che mia nonna proveniva da una famiglia di contadini (suo padre era un mezzadro), sarà  che ai suoi tempi i siti non esistevano, sarà  che tutto cambia al mondo, comunque pare che lÂ’auto compiacimento ad oggi sia una regola, invece che un'eccezione.

Siamo un'azienda giovane e dinamica – trovo scritto sui profili di un numero altissimo di aziende. Tutte giovani e dinamiche, sono le aziende italiane? Per ogni, l'azienda degli altri è vecchia e immobile? Solo la sua è giovane e dinamica?

Provate a leggere i profili o le parti descrittive di tanti siti. Se togliete le frasi tipo "lavoriamo in modo professionale eÂ…." o "il cliente è al centro delle nostre attenzioniÂ….." o "Crediamo che prima di ogni cosa ci sia la Qualità Â…." ecc. ecc. resta ben poco.

Tutto cià sembra solo un esercizio a chi trova le frasi più belle e dÂ’effetto, che una presentazione di servizi o prodotti.

Non dovrebbero essere i clienti a dire se il lavoro è piaciuto o no? Se sono soddisfatti o no? Se la sensazione di qualità  era alta o bassa? Se si è bravi o no? Non sarà  questo uno dei motivi per cui molte aziende non vogliono un blog? Non sarà  che temono che qualche cliente possa mettere come commento "No, non è vero che sei Â….."?

Io credo che la professionalità  non debba essere dichiarata, ma che debba emergere da come lavori. Se descrivi in modo corretto un servizio, forse non dimostri professionalità  (quella si vede solo sul campo), ma almeno dimostri che qualche volta lÂ’hai erogato, che sai quali sono i problemi da superare, che hai in mente una gestione, che hai un metodo.
A che serve dire "Sono professionale"? Ci mancherebbeÂ… non ti aspetterai mica che noi si pensasse che tu potevi scrivere qualcosa di diverso!

A chi prepara le vetrine, lo insegnano da decenni. La vetrina migliore è quella che presenta bene il prodotto, quella che lo mette al centro, che attira per la bellezza dello stesso. A nessun vetrinista verrebbe in mente di scrivere su un cartello "Entra, questo è un negozio giovane e dinamico. Ti serviremo in modo professionale. Per noi il cliente è al centro dellÂ’attenzione."

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