Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

KDevelop 4.0, tutto e solo per il C++ (galleria di immagini)

Link copiato negli appunti

A distanza di quasi due anni dal rilascio di KDevelop 3.5.0 arriva la nuova generazione dell´ambiente per KDE SC. Il team di sviluppo ha annunciato il rilascio di KDevelop 4.0. Per chi non lo conoscesse, si tratta dell´IDE (Integrated Development Environment) più usato in KDE SC e probabilmente dell´ambiente di sviluppo col quale KDE SC viene "creato".

KDevelop 4.0 si presenta al pubblico con una caratteristica davvero interessante. Il team di sviluppo ha creato un ambiente prettamente e solo per il linguaggio C++. Gli altri linguaggi presenti nella roadmap, e qui parliamo di Java, Ruby, C#, sono supportati, ma il più delle funzionalità e del lavoro fatto per KDevelop 4.0 è per il C++. Diciamo pure che non è un caso visto che sia KDE SC che le librerie QT (alla base di KDE SC) sono per lo più sviluppati usando questo linguaggio di programmazione.

KDevelop 4.0 supporta Subversion e Perforce come sistemi di controllo dei sorgenti, e GNU Autotools, CMake e QMake come build system (sistemi per la compilazione, linking e installazione). Altre novità sono il supporta all´auto-completion, alla "evidenziazione" e alla "navigazione" dei file CMake. Per il resto sembra che non tutte le funzionalità del ramo KDevelop 3.5.x siano state confermate, ma l´elenco di quelle dismesse non è stato fornito.

Godetevi questi screenshot e ammirate il nuovo look di KDevelop 4.0.

[nggallery id=135]

Ti consigliamo anche