Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WYMeditor: un'alternativa agli editor WYSIWYG

Link copiato negli appunti

Coloro che utilizzano o creano CMS hanno spesso a che fare con gli editor (X)HTML visuali di tipo WYSIWYG (What You See Is What You Get); questi applicativi hanno l'indubbio vantaggio di permettere la gestione e la formattazione dei contenuti testuali o multimediali senza avere nessuna conoscenza del linguaggio di markup.

Il limite maggiore degli editor WYSIWYG sta proprio nelle tante funzioni disponibili, in particolare per quanto riguarda le opzioni che ci consentono di agire sui font, il loro colore, la loro dimensione e la loro disposizione.
Troppe proprietà  e troppi tag portano alla lunga a produrre codice formattato in modo non valido, soprattutto quando questi editor sono nelle mani di personale tecnicamente non preparato.

Una possibile alternativa ai classici editor (X)HTML è un prodotto come WYMeditor che propone la logica WYSIWYM (What You See Is What You Mean) a quella WYSIWYG, grazie a esso cià che vedo non è soltanto cià che "ottengo" ma anche cià che "intendo".

Utilizzando la demo on line di WYMeditor ci si rende immediatamente conto della differenza tra questo editor e i più diffusi FCKeditor o TinyMCE, in questo caso infatti l'autore non ha semplicemente a disposizione una "textarea" vuota, ma un documento che funziona da matrice già  dotato di una struttura valida.

I vantaggi derivanti dall'utilizzo di WYMeditor sono evidenti:

  • l'ambiente di gestione dei contenuti rimane visuale;
  • la fase relativa alla scrittura risulta particolarmente semplificata, quasi guidata;
  • struttura e significato assumono un'importanza maggiore rispetto ai dettagli del layout;

WYMeditor è utilizzabile gratuitamente e liberamente grazie alla licenza GPL con cui viene rilasciato.

Ti consigliamo anche