Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Shuttleworth annuncia le prossime Ubuntu LTS e cerca accordi con le altre distro

Link copiato negli appunti

In un post pubblicato sul proprio blog e intitolato The Art of Release, Mark Shuttleworth ha sottolineato la puntualità con cui è stata rilasciata Hardy Heron, complimentandosi con tutti i membri del release team e con la community. Vista la precisione con cui è arrivata Ubuntu 8.04, Mark si è sbilanciato segnalando Aprile 2010 come data del rilascio della prossima Long Term Support (LTS), ovvero Ubuntu 10.04.

Inoltre Gerry Carr di Canonical ha pubblicato un diagramma che mostra con molta chiarezza quali saranno i tempi delle prossime release della distribuzione fino a Ubuntu 11.04, che dovrebbe arrivare nel 2011.

Ma al di la della soddisfazione di Shuttleworth e delle date di rilascio "svelate" per Ubuntu, il patron della "distribuzione per umani" ha lanciato anche una proposta direttamente indirizzata alle altre maggiori distro: RedHat, SUSE e Debian. Shuttleworth vorrebbe sincronizzare lo sviluppo di Ubuntu con le altre tre maggiori distribuzioni (qualcuno, giustamente, potrà obiettare la mancanza di Mandriva...)

Nelle parole di Shuttleworth:

C´è una sola cosa che potrebbe convincermi a cambiare la data della prossima Ubuntu LTS: l´opportunità di collaborare con le altre, grandi distribuzioni su un ciclo di rilascio coordinato di major/minor release.

Secondo Mark i vantaggi di una accordo sui cicli di rilascio non potrebbe che giovare alla comunità di utenti e alle distribuzioni stesse. La "free software syncronicity", come è stata chiamata da Shuttleworth, rimarrà solo un sogno nel cassetto di Mr. Ubuntu o troverà il sostegno delle altre distribuzioni? È un´idea bislacca o ci potrebbero essere reali vantaggi?

Ti consigliamo anche