Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Python sorpassa Java. I risultati dello StackOverflow Developer Survey 2019

Python. I risultati dello StackOverflow Developer Survey 2019 confermano i buoni risultati del linguaggio in termini di sviluppatori.
Python sorpassa Java. I risultati dello StackOverflow Developer Survey 2019
Python. I risultati dello StackOverflow Developer Survey 2019 confermano i buoni risultati del linguaggio in termini di sviluppatori.
Link copiato negli appunti

Qualche settimana fa è stato pubblicato un report realizzato dal team di Global App Testing, che analizzava le chiavi di ricerca più digitate su StackOverflow. Dai dati è emerso che Python è il linguaggio maggiormente ricercato dagli utenti della piattaforma, ma è anche quello maggiormente usato?

A darci la risposta è lo stesso team di StackOverflow che in questi giorni ha reso pubblico l'annuale sondaggio dedicato agli sviluppatori presenti sulla sua piattaforma. Il campione analizzato contava quasi 90 mila utenti.

Tecnologie per il Web ai primi posti

Dai dati si evince che i linguaggi di sviluppo programmazione più popolari sono: JavaScript (67.8%), HTML/CSS (63.5%) e SQL (54.4%). Questi risultati non sorprendono viste le più recenti evoluzioni del mercato dello sviluppo software.

Le applicazioni Web e le soluzioni Cloud-based vanno ormai per la maggiore e dunque gli sviluppatori preferiscono approfondire le proprie conoscenze relativamente ai linguaggi maggiormente richiesti dalle aziende.

linguaggi di programmazione

Python meglio di Java

Al quarto posto della classifica troviamo finalmente Python (41.7%) che supera di pochissimi decimali Java (41.1%). È quindi avvenuto il "sorpasso", anche se poco marcato, che la community di sviluppatori si aspettava da anni. Del resto Python viene impiegato quasi ovunque nei settori del data science, negli algoritmi di machine learning, con le applicazioni di data processing e spesso anche nello sviluppo per il Web.

Tali ambiti, grazie alla fioritura delle soluzioni basate sulle intelligenze artificiali, stanno ricevendo una notevole attenzione da parte dell'industria IT e sempre più aziende sono interessante a progetti di questo tipo che vengono ovviamente sviluppati in Python.

Oltre all'incremento Python è possibile notare l'aumento dell'interesse anche verso linguaggi come Go (8.2&), Ruby (8.4%) e Typescript (21.2%) che supera, anche se di poco, lo storico C (20.6%).

Via StackOverflow Developer Survey 2019

Ti consigliamo anche