Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Wayland: un breve aggiornamento sullo sviluppo

Link copiato negli appunti

Lo scorso febbraio, dopo un lungo periodo di attesa, il team del chiacchierato server grafico Wayland (e relativo compositor Weston) ha offerto a pubblico e addetti ai lavori i suoi primi sorgenti ufficiali, in attesa che le integrazioni con i vari toolkit grafici possano essere completate. Pochi giorni fa è stato pubblicato un breve report, prontamente segnalato da LWN, in cui viene riassunto lo stadio di sviluppo per toolkit, browser ed altro ancora.

I toolkit presi in considerazione sono GTK+ 3.4, Qt 5 (ancora in fase alpha), Clutter ed EFL, ovvero le librerie alla base del window manager Enlightenment. Mentre per Clutter il supporto a Wayland può considerarsi completo, per le altre librerie mancano alcune funzionalità essenziali come le decorazioni delle finestre, la selezione, ed il drag ´n drop.

La situazione dei browser non è positiva: in vantaggio c´è il motore WebKit Qt, mentre Firefox e Chromium sembrano lontani dalla buona strada (per quest´ultimo pare sia già stato rimosso il port di Wayland). Le distribuzioni che hanno Wayland nei propri repository sono Fedora 17 ed Ubuntu Precise Pangolin: per quest´ultima, meno della metà delle applicazioni testate sembrano funzionare correttamente. Il report completo è disponibile a questo indirizzo.

Ti consigliamo anche