Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nginx 1.0.0: il Web server alternativo ad Apache é "maturo"

Link copiato negli appunti

C'è chi sorriderà  a leggere il titolo, Nginx infatti è un software già  "maturo" da moltissimo tempo ma il Web server creato da Igor Sysoev ha raggiunto solo oggi la versione 1.0.0. Un traguardo importante per una delle alternative più leggere e performanti ad Apache ma anche a Lighttpd, solo per citare due tra i server più noti e usati.

Gli usi di Nginx sono molteplici: c'è chi lo sfrutta prevalentemente come reverse proxy, per il bilanciamento di carico, o chi lo usa come vero e proprio Web server ma tutti sono concordi, da tempo, nel riconoscere Nginx come uno di quegli "strumenti" con cui prima o poi ci si confronta se si vogliono ottenere performance elevate su siti ad alto traffico.

Per avere la misura di quanto questo Web server russo sia ormai una realtà  consolidata basterebbe dare un'occhiata alle survey di Netcraft dove Nginx spicca sempre come uno tra i server più usati, oppure ricordare che WordPress.com usa da tempo questa soluzione per servire le pagine di milioni di blog.

Il changelog di Nginx 1.0.0 è davvero stringato e riporta soltanto bugfix, tuttavia l'arrivo di questa importante release sarà  accolta sicuramente con entusiasmo da quanti usano già  il Web server e forse farà  scattare la scintilla in quanti invece hanno sempre aspettato per provarlo.

Voi avete avuto esperienze con Nginx? Cosa ne pensate?

Ti consigliamo anche