Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Chrome 81: NFC su mobile

La versione beta di Chrome 81 introduce diverse novità dedicate ad NFC e API per gli sviluppatori
Chrome 81: NFC su mobile
La versione beta di Chrome 81 introduce diverse novità dedicate ad NFC e API per gli sviluppatori
Link copiato negli appunti

Nelle scorse ore il team di Google ha rilasciato la nuova beta release di Chrome 81. Tale build di testing introduce diverse novità che migliorano l'esperienza utente..

Web NFC su mobile

Web NFC

In questi anni la tecnologia NFC (Near Field Communications) è stata sdoganata grazie al mobile payment e per gli utenti è diventato molto comune trasferire denaro tramite il proprio smartphone sfruttando l'apposito sensore integrato nel device.

In Chrome 81 beta i developer di Google hanno deciso di implementare Web NFC, un modulo che consente agli utenti di interfacciarsi con i vari dispositivi NFC per ricevere o inviare dati e informazioni in modo immediato.

In particolare Web NFC è stato inserito nella versione mobile di Chrome. Gli sviluppatori potranno quindi implementare nella propria Web app delle funzionalità di lettura e scritta dei dati su tag NFC, in modo tale da permettere al browser presente negli smartphone di interfacciarsi direttamente a dei terminali che sfruttano tale tecnologia.

Realtà aumentata

Chrome 81 beta può beneficiare anche della nuova WebXR Device Hit Test API, questo set di librerie permette ai developer di posizione degli oggetti di realtà virtuale all'interno di ambienti reali, realizzando cosi applicazioni di realtà aumentata.

Origin Trials

In Chrone 81 beta è possibile attivare Origin Trials. Questa funzione è stata pensata per permettere agli sviluppatori di testare nuove funzionalità "sperimentali" del browser e fornire feedback sulla loro usabilità, praticità ed efficacia al team di Chrome.

Gli utenti interessati possono dunque recarsi nell'Origin Trials dashboard in modo da accedere alle feature già disponibili all'interno del programma.

Tutte queste novità saranno ovviamente presenti all'interno della versione stabile di Chrome 81 che, secondo la roadmap dell'azienda di Mountain View, dovrebbe essere disponibile a partire dal 17 marzo.

Via Chromium

Ti consigliamo anche