Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 12.04: nuovi tool per Unity e desktop

Link copiato negli appunti

Sebbene Unity nel corso delle recenti release stia lentamente raggiungendo un buon grado di maturità, mancano ancora degli strumenti grafici ufficiali che consentano di modificare facilmente il comportamento del desktop della distro più chiacchierata del momento.

Ma la comunità non è certo rimasta ferma a guardare, ed offre per la futura Ubuntu 12.04 due strumenti dedicati: Unity 2D Settings e Unsettings.

Il primo, dedicato a Unity 2D, permette di modificare alcune impostazioni, quali il comportamento per la scomparsa del launcher e l´attivazione del tasto scorciatoia ´Super Key´. Questa nuova versione ora consente la gestione del desktop da parte del file manager Nautilus e l´abilitazione degli effetti di compositing di Metacity (il window manager di Unity 2D).
Per l´installazione:

sudo add-apt-repository ppa:krytarik/tuxgarage
sudo apt-get update
sudo apt-get install unity-2d-settings

Unsettings, segnalato da Web Upd8, si occupa della versione classica di Unity ma non solo: permette di configurare in dettaglio launcher, dashboard, pannello ed altro ancora. La versione contenuta nel PPA per Ubuntu è la meno recente, per cui il suo autore consiglia di installare l´archivio .deb scaricabile a questo indirizzo.

Ti consigliamo anche