Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Prima RC per Linux 2.6.34: 400.000 le nuove linee di codice

Link copiato negli appunti

È stata annunciata, nella mailing list ufficiale riguardante gli sviluppi del cuore del nostro pinguino preferito, la disponibilità della prima Release Candidate per Linux 2.6.34, assieme ad una breve descrizione scritta dal pugno di papà Linus, il quale ha messo le cose in chiaro con il suo solito tono pragmatico.

Il pragmatico padre, dall´alto, ha fatto presente che ci sono ancora delle richieste di pull che non hanno avuto risposta, e ha tranquillizzato gli sviluppatori dicendo che, a proposito di queste, vuole pensare ancora un po´; nel frattempo, ha tirato fuori come ogni occasione anche qualche numero, e dei dati molto interessanti: la metà del lavoro infatti è stato fatto sulla compatibilità hardware, quindi nuovi driver e miglioramenti per quelli già esistenti, mentre l´altrà parte del codice scritto coinvolge, a detta sua, dalle architetture (MIPS, PPC, x86), a miglioramenti sul filesystem LogFS.

Si tratta, in questo caso, di un filesystem dedicato a piattaforme che fanno uso massivo di memorie Flash, ed è studiato per prendere il posto di JFFS2. Gli altri numeri menzionati da Linus includono circa 850 sviluppatori, e più di 6.500 file modificati, senza dubbio una somma ingente. In seguito, arriva la resa dei conti riguardo alle linee di codice.

Secondo il creatore del kernel infatti sono state aggiunte circa 400.000 righe di codice, e nonostante questa aggiunta ne sono state cancellate solo 175.000; tutto ciò è analizzabile in chiave negativa, infatti già in passato Torvalds e altri si erano lamentati dell´eccessiva pesantezza assunta dal kernel negli ultimi anni, a causa proprio della sua obesità latente riguardante il codice.

In ogni caso già 175.000 righe, anche se ne sono state aggiunte più del doppio, sono un buon numero da cui partire per estrapolare un dato incoraggiante: la rimozione del codice inutile da Linux e l´ottimizzazione di quello conservato sarebbero un fattore fondamentale per rendere il sistema operativo più reattivo di quanto non sia già.

Ti consigliamo anche