Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciata Mandriva Linux 2009.1 RC1

Link copiato negli appunti

Mandriva Linux 2009.1 arriva alla Release Candidate 1 e si rifà il look. Ad annunciarlo è stata Anne Nicolas vicepresidente della Community Business Unit del gruppo Mandriva. Mandriva Linux 2009.1 RC1 (Spring Edition), il cui nome è in codice "pomerol", è stata allineata a tutti i rilasci dei maggiori componenti software grafici effettuati in questi mesi.

In particolare sono presenti KDE 4.2.1, GNOME 2.25.92, Xfce 4.6, X.Org server 1.6, OpenOffice.org 3.0.1 e Qt 4.5.0, compreso anche il nuovo tool QT Creator. La versione del Kernel Linux è la 2.6.29 RC 6, e il supporto al filesystem ext4 è stato definitivamente consolidato, anche se non è ancora quello di default all´atto dell´installazione.

Questa mossa della comunità di sviluppo di Mandriva fa capire che è intenzione del gruppo di sviluppo arrivare al rilascio finale, previsto per il 29 aprile 2009, con "il meglio del software a disposizione". Pronti per "contrastare" l´uscita imminente di Ubuntu 9.04.

Oltre all´aggiornamento alle ultime versioni del software Open Source sono presenti altre novità degne di nota. Questa versione della distribuzione contiene i tool necessari per creare una USB Key contenente una immagine Gnome Based da installare sui netbook (ndr. purtroppo non è stata fornita una lista dei dispositivi compatibili).

Il tool di installazione DrakX è stato notevolmente migliorato. Oltre al supporto definitivo ai pacchetti urpmi sono stati introdotti i tool HDT e Drak Snapshot. HDT, ovvero "Hardware Detection Tool", consente di ottenere una completa descrizione del proprio hardware prima di avviare il processo di installazione, in questo modo è possibile fare una sorta di "prediagnostica" del proprio sistema e individuare eventuali incompatibilità. Drak Snapshot è un tool che consente di creare backup del proprio sistema ed effettuare le operazioni di ripristino.

È possibile scaricare sia la versione da installazione che una delle tre Live Edition: x86, KDE4, Gnome.

Ti consigliamo anche