Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Form con HTML5

Link copiato negli appunti

A proposito delle novità  introdotte da HTML5 nella gestione dei form, ho recentemente letto di altre aggiunte che verranno introdotte dalla specifica con l'obiettivo di rendere ancora più facile l'implementazione di questi elementi.

Per prima cosa sono state aggiunte nuove opzioni per l'attributo type degli elementi input'; queste consentiranno la definizione di campi che accettino solo testi che rispondano a specifici formati (email, url, number, o un più generico pattern) o che mostrino all'utente un calendario per la scelta di una data.

Inoltre le specifiche contemplano un nuovo attributo required che può essere applicato ad un elemento del form per segnalarne l'obbligatorietà , andando in questo modo ad affidare al browser tutta una serie di validazioni client-side che sono ad oggi appannaggio dei singoli sviluppatori.

Per chiunque fosse interessato a 'toccare con mano' queste novità  segnalo che la versione corrente di Opera implementa in modo sperimentale tutte le caratteristiche appena descritte.

Ti consigliamo anche