Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

LibreOffice 5.1 migliora la user experience

Link copiato negli appunti

Il team di LibreOffice ha rilasciato una nuova versione della nota suite d'ufficio Open Source. Dopo tre mesi di sviluppo i developer hanno reso disponibile questa minor release che introduce diverse novità. Su LibreOffice 5.1 sono stati modificati vari aspetti dell'interfaccia grafica in modo da offrire un'esperienza utente migliore.

I developer hanno riorganizzato l'UI di LibreOffice in modo da mettere quanto più possibile in evidenza le opzioni più utili e quelle più frequentemente utilizzate dall'utenza. È stata aggiunta un'opzione su Writer per eliminare gli spazi vuoti grazie alla quale ci si potrà focalizzare maggiormente sul contenuto scritto, inoltre, il box del dizionario non si chiuderà automaticamente quando una ricerca sarà finita, ciò permetterà all'utilizzatore di controllare meglio i possibili errori all'interno del documento corrente.

La funzione di inoltro tramite mail è stata rivista e semplificata. Introdotta anche la possibilità di saltare da un punto all'altro del documento direttamente dalla preview di stampa inserendo il numero di pagina. Per quanto riguarda Calc, invece, il team del progetto ha migliorato l'engine del programma andando anche a risolvere alcune problematiche con il formato OOXML.

Disponibile anche la funzione di accesso ai file non presenti in locale; attualmente sono supportate le piattaforme remote Google Drive, Sharepoint, e Alfresco, ma non è da escludere l'estensione del supporto ad altri servizi tramite add-ons dedicati. Sono stati omfine risolti numerosi bug e imperfezioni ed gli sviluppatori hanno abilitato l'auto-accelerator con le GTK e l'OpenGL transition su Impress.

Via The Document Foundation

Ti consigliamo anche