Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Syntax Desktop: CMS made in Italy

Link copiato negli appunti

Logo Syntax Desktop

Syntax Desktop è una soluzione tutta italiana per il Content Managing che mette a disposizione un sistema semplice e veloce per la costruzione di siti Web anche per coloro che non possono vantare approfondite conoscenze sui linguaggi di sviluppo per Internet. Si tratta di un'applicazione Open Source rilasciata sotto GNU General Public License (GPL) che potrà  essere scaricata gratuitamente e utilizzata liberamente.

Uno dei vantaggi nell'utilizzo di questo CMS poco conosciuto, sta nel fatto che per la memorizzazione dei dati permette di appoggiarsi a più tipologie di database grazie alla libreria AdoDB library, per questo motivo, l'applicazione supporta oltre che il DBMS MySQL anche Oracle DB e MS Access. La pittaforma è stata realizzata in PHP.

Installabile sia in ambienti basati su server Linux che Windows, il CMS può appoggiarsi sia ad Apache che a IIS, Syntax Desktop un semplice sistema di gestione dei template basato su tags che richiamano funzioni e variabili; tra le essenziali funzioni disponibili si segnalano:

  • una GUI semplice da utilizzata basata su elementi DHTML;
  • strumenti per l'inserimento e la gestione di pagine e news;
  • features per l'inserimento e la gestione di immagini e documenti;
  • un editor visuale per i contenuti.

Il CMS presenta alcuni difetti, come per esempio il fatto di garantire una visualizzazione ottimale soltanto su Internet Explorer e di necessitare il setaggio della direttiva error_reporting su E_ALL & ~E_NOTICE nel PHP.ini; problemi che si spera vengano eliminati con l'eventuale rilascio delle prossime versioni.

Ti consigliamo anche