Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Malware nelle estensioni per Firefox: falso allarme a metà

Link copiato negli appunti

Si ridimensiona parecchio il caso malware che aveva visto coinvolte due estensioni per Firefox. Dopo ulteriori controlli il Sothink Web Video Downloader da accusato è diventato vittima a causa di un falso positivo.

L´estensione assolta ha ripresto già il suo posto nella sezione experimental del portale Addons di Firefox, con le più sentite scuse da parte di Mozilla. Tutto è bene quel che finisce bene, o quasi. Resta confermato l´allarme per Master Filer, l´altra estensione coinvolta nello scandalo malware. La buona notizia è che da più di 5.000 utenti colpiti si è passati ora a solo 700 casi di infezione.

Occorre però che Mozilla continui a tenere alta la guardia: la crescente diffusione di Firefox si deve anche alla possibilità di ampliare e modificare il funzionamento del browser tramite le estensioni, da cui consegue un "naturale" utilizzo degli addon come veicolo malware.

Non basta quindi che le estensioni vengano passate minuziosamente al setaccio da un antivirus (questo Mozilla già lo fa), ma occorre che queste vengano eseguite dal browser come processo separato, preferibilmente in una sandbox, come previsto per il futuro Firefox 4.

Fino ad allora niente panico: pensate veramente che sui milioni di estensioni scaricate fino ad oggi, 700 casi di infezione rappresentino un problema?

Ti consigliamo anche