Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 3.6, Pidgin 2.6, VirtualBox 3 su Debian Lenny grazie ai backports

Link copiato negli appunti

Visti i probabili ritardi nel rilascio di Squeeze molti utenti Debian dell´ultim´ora potrebbero essere tentati di passare ai rami di sviluppo o, peggio, cambiare distribuzione per avere del software più aggiornato.

In realtà per numerosi pacchetti questo non è necessario grazie alla presenza di un repository ufficiale poco conosciuto ma, col passare del tempo, sempre più ricco di software aggiornato: il repository backports.

Per attivare questo repository possiamo ricorre a due metodi, il primo tramite shell, il secondo tramite interfaccia grafica. Quello più rapido consiste nell´aprire un terminale come root e lanciare i seguenti comandi

echo "deb http://www.backports.org/debian lenny-backports main contrib non-free" >> /etc/apt/sources.list
aptitude update
aptitude install debian-backports-keyring

Alternativamente possiamo utilizzare "Software sources" (in GNOME è presente in "Sistema" => "Amministrazione") e aggiungere uno dei mirror presenti a in questa pagina. Apriamo Synaptic, aggiorniamo l´elenco dei pacchetti e installiamo debian-backports-keyring.

Siamo ora pronti ad installare le più versioni recenti di Firefox, Pidgin, VirtualBox e OpenOffice.org (solo per citare i più famosi). Nuovamente possiamo scegliere se farlo tramite shell usando

aptitude install nome_del_pacchetto -t lenny-backports

oppure utilizzando Synaptic (prima però sarà necessario selezionare lenny-backports da "Impostazioni" => "Preferenze" => "Distribuzione").

Se in futuro sentirete qualcuno lamentarsi dello stato dei pacchetti in Debian Lenny...beh, ora sapete cosa mostrargli:)

Ti consigliamo anche