Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I browser e i form

Riflessioni sull'usabilità dei form.
Riflessioni sull'usabilità dei form.
Link copiato negli appunti

Jeff Atwood si lamenta del fatto che su molti siti lo spostamento tra gli elementi di un form tramite tastiera non è ben progettato, soprattutto quando l'ordine ottenuto dalla pressione in sequenza del tasto TAB non corrisponde a quello logico e atteso. Un piccolo esempio, secondo lui, di quanto troppo spesso ci sia negli sviluppatori una certa pigrizia nel realizzare pagine facilmente navigabili con la tastiera.

Ma il post di Atwood è lo spunto per un'altra riflessione. Tra le immagini che allega al suo intervento, ve ne sono alcune che mostrano il modo in cui i tre principali browser (Internet Explorer, Firefox e Safari) segnalano all'utente che il focus è impostato su uno specifico campo. Se si dovesse assegnare un premio, vincerebbe a mani basse Safari:

screenhsot

Il browser di Apple ha pure introdotto nella versione 3.0 un'altra funzionalità  utilissima (almeno per me): la possibilità  di ridimensionare a piacere le aree di testo. Ecco lo screenshot:

screenshot

So bene che in entrambi i casi si può supplire alla mancata implementazione nel browser con i CSS o con Javascript o con estensioni, ma credo che la via giusta sia quella di Safari/WebKit: sono cose che andrebbero inserite come funzionalità  di base del browser.

Ti consigliamo anche