Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Le richieste HEAD e PHP

Approcci da seguire nella gestione degli HEAD.
Approcci da seguire nella gestione degli HEAD.
Link copiato negli appunti

Stavo aggiornando ieri i sorgenti del framework che ho intenzione di illustrare nella serie di articoli che ho iniziato questa settimana in modo da aggiungere delle funzionalità  base per il caching delle risposte, quando mi sono imbattuto nella gestione delle richieste HEAD (che successivamente ho deciso di tralasciare per non complicare il già  complicato - da trattare in degli articoli - codice del framework).

Normalmente PHP gestisce le richieste HTTP HEAD come farebbe per qualunque altra richiesta, eseguendo l'intero script puntato da quest'ultima. Come ben sapete però HEAD è un tipo di richiesta che non si aspetta contenuto e viene utilizzata dai browser e da altri sistemi per controllare alcune informazioni di stato, tra cui quello della cache.

Se non gestita bene quindi, una sola - apparentemente - richiesta di un URL da parte di un programma, potrebbe eseguire due volte il nostro codice andando ad inquinare alcuni risultati sensibili come ad esempio il conteggio degli accessi. Oltretutto, generando dell'output, la richiesta HEAD potrebbe non essere interpretata correttamente - o non essere interpretata del tutto.

Gli sviluppatori di PHP ovviamente non gestiscono in modo particolare le richieste HEAD dato che tramite la funzione header (che potrebbe trovarsi in qualunque punto di uno script) è possibile assegnare condizionalmente degli header.

Voi gestite i casi particolari per le richieste HEAD ? Che approccio seguite ?

Ti consigliamo anche