Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come determinare il prezzo di un nuovo sito

Quali sono le componenti del prezzo totale di un sito in via di sviluppo? Quali sono i criteri che consentono al commerciale o al capo progetto di stimare o decidere quanto chiedere al committente?
Quali sono le componenti del prezzo totale di un sito in via di sviluppo? Quali sono i criteri che consentono al commerciale o al capo progetto di stimare o decidere quanto chiedere al committente?
Link copiato negli appunti

Domanda frequente su molti forum: quanto chiedo per un sito che.... ?

A questo pubblico eterogeneo, vorrei fare, provocatoriamente, la stessa domanda. Quali criteri adottate nello stabilire il prezzo del sito che state proponendo al vostro potenziale cliente?

Ovviamente, per dare il la, inizio io ad elencare alcuni punti.

Prima considerazione. Si tratta di un sito che deve esprimere un’emozione? Deve configurarsi come una “creazione”? Deve avere forma assolutamente originale? In queste situazioni, infatti, occorre in qualche modo quotare l’intervento di un “creativo”.

La parte grafica è ben definita, al punto da poter ipotizzare che siano sufficienti due bozze per la scelta della versione da mettere in produzione? Il numero delle bozze, infatti, incide sul preventivo di spesa.

Foto, immagini e loghi impiegati dovranno essere preparati dal team o sono già  disponibili?

Quanto è vasta la parte statica del sito? Su questÂ’aspetto vado di solito a pagine o ad ore, a seconda dei casi.

Esistono parti funzionali o dinamiche? Come se si trattasse di una qualunque applicazione, per questa parte preparerà un preventivo che preveda lÂ’analisi, la preparazione di un minimo di specifiche funzionali, il disegno del database e lo sviluppo e test del codice. Tipicamente ad ore, sulla base dellÂ’esperienza.

I contenuti saranno forniti dal cliente in forma definitiva o draft? Anche questo incide sul prezzo.

Il sito dovrà  essere localizzato per vari contesti geografici internazionali? Apposite aziende si occupano di cià e dovrà coinvolgerle, con evidente ulteriore costo.

Nel caso si tratti di un progetto comprensivo di promozione e posizionamento, occorre valutare anche lÂ’incidenza di cià. Inserimento a pagamento in alcune directory, web advertisement, consulenza del SEO nellÂ’ambito del team di sviluppo.

Hosting, registrazione dei domini, aspetti tecnologico/sistemistici ed amministrazione successiva saranno a carico mio? Ovviamente vanno quotate.

Quali sono i vincoli contrattuali, i tempi di realizzazione, le persone e le aziende esterne coinvolte? Per progetti di una certa complessità , devo prevedere anche un project manager ed ovviamente anche lui ha il suo costo. Una volta una nota blue chip dellÂ’informatica diceva che “il project management incide per il 10% dellÂ’intero progetto”.

A voi!

Ti consigliamo anche