Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 16.04, ricerche online dalla dashboard disabilitate

Ubuntu 16.04 LTS eliminerà la ricerca sul web direttamente dalla dashboard.
Ubuntu 16.04 LTS eliminerà la ricerca sul web direttamente dalla dashboard.
Link copiato negli appunti

Il team di sviluppo di Canonical è attualmente impegnato nell'implementazione della prossima versione del proprio sistema operativo, Linux Ubuntu 16.04 LTS (Long Time Support). La nuova release arriverà come di consueto alla fine del mese di Aprile del 2016 con alcune novità particolarmente attese e auspicabili miglioramenti.

Nel caso specifico di questo posto si farà però riferimento ad un ridimensionamento delle funzionalità della Dashboard di Unity, l'ambiente desktop che Ubuntu utilizza in modalità predefinita. Dopo i primi tempi in cui era possibile utilizzare questo strumento per effettuare ricerche di vario tipo, ora la situazione sarebbe pronta a cambiare per via di alcune restrizioni.

Tramite il suo blog personel, il Desktop Team Manager di Canonical Will Cooke ha infatti annunciato di recente che a partire da Ubuntu 16.04 LTS ("Xenial Xerus") la ricerca di contenuti online dalla dashboard sarà disabilitata di default. Ciò significa che sarà comunque possibile riattivarla tramite l'apposita voce all'interno delle impostazioni per la privacy, ma essa non verrà offerta tra le features immediatamente accessibili.

Oltre a quanto già detto, è molto probabile che siano destinati a scomparire anche alcuni "scopes" come: Audacious, Clementine, gmusicbrowser, Gourmet, Guayadeque e Musique, soluzioni che potranno essere (re)installate successivamente tramite i repository ufficiali della distribuzione.

Via | Will Cooke

Ti consigliamo anche