Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 26: le novità per gli sviluppatori

Link copiato negli appunti

Gli sviluppatori della Fondazione Mozilla hanno reso disponibile Firefox 26, ultima versione del noto browser Open Source. L'applicazione ora integra una funzionalità click-to-play dedicata ai contenuti che necessitano del plugin Java, questi ultimi potranno essere attivati su richiesta dell'utente incrementando il livello di sicurezza e prestazioni in navigazione; un po' a sorpresa però, tra i plugin gestibili non vi è invece quello per Flash.

Per quanto riguarda le novità più strettamente legate al lavoro di sviluppo, Firefox 26 introduce nella Social API il Social Bookmarking per provider multipli tramite la feature SocialMarks; da segnalare anche la rimozione del prompt per i siti Web che utilizzano appcache, il supporto per la proprietà CSS image-orientation e la possibilità di definire campi password generati tramite script per il Password manager.

L'ultima release del browser fornisce inoltre il supporto per lo standard H.264 nelle distribuzioni basate sul Kernel Linux, esso sarà disponibile nel caso in cui venga installato il necessario plugin gstreamer; merita una citazione anche il caricamento delle informazioni EXIF associate ai file JPEG che verranno utilizzate dall'applicazione per acquisire dati riguardanti il corretto orientamento delle immagini.

Firefox 26 presenta un nuovo App Manager che consentirà di effettuare la messa in produzione e il debugging in dispositivi basati su Firefox OS o sul Firefox OS Simulator delle applicazioni basate su HTML5; per quanto riguarda lo storage, ora l'API client side IndexedDB potrà essere utilizzata senza prompt per l'archiviazione temporanea di dati strutturati.

Da segnalare infine l'introduzione del supporto per il decoding degli MP3 su Windows XP, che ora viene fornito per tutte le piattaforme della Casa di Redmond, e la possibilità da parte di Math.ToFloat32 di intercettare un valore JS convertendolo, quando possibile, in un Float32.

Via Firefox Notes

Ti consigliamo anche