Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Prima beta per Thunderbird 3

Prima beta per Thunderbird 3
Link copiato negli appunti

Ormai quasi non ci si sperava più, e invece Thunderbird 3 sta lentamente prendendo il volo. Ha infatti visto la luce la prima versione beta del client email voluto da Mozilla. Tra le principali novità che vedremo nella versione finale ci sono le schede, che permettono di aprire messaggi e calendari in "tab", in maniera simile a quanto siamo abituati a fare con le pagine Web su tutti i browser moderni.

Novità in vista anche nella rubrica, aggiornata nella forma e nella sostanza. Tra le nuove funzioni sembra essere particolarmente interessante la ricerca Full Text, in grado di trovare al volo messaggi e contatti e in futuro di ordinare le discussioni a seconda del "Thread".

La ricerca si appoggia su un nuovo motore chiamato "Gloda" in grado di essere utilizzato anche da estensioni di terze parti per fornire funzioni aggiuntive. Alcune delle caratteristiche di "Gloda" non sono ancora sfruttate o non sono raggiungibili tramite l´interfaccia attuale di Thunderbird 3. Si tratta comunque di un lavoro in corso e molte delle caratteristiche potrebbero cambiare, anche drasticamente, da qui alla release finale.

Nuova linfa anche per le procedure di configurazione, che abbandonano la classica interfaccia "wizard" lasciando fare a Thunderbird la maggior parte dei passaggi necessari. Configurare un´indirizzo email IMAP o POP3 non richiede che pochissimi click, soprattutto quando si utilizzano servizi email più famosi, come GMail.

Il client email di Mozilla fa quindi molti passi in avanti, puntando soprattutto a riportare sul desktop gli utenti ormai abituati alle webmail. Riuscirà Thunderbird a salvarsi dall´oblio?

Ti consigliamo anche